Federazione italiana dei circoli del cinema

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Federazione italiana dei circoli del cinema
AbbreviazioneFICC
Fondazione1947
ScopoLa FICC promuovere la formazione del pubblico attraverso proiezioni di film, retrospettive, festival cinematografici, incontri con registi e attori, nonché dibattiti e conferenze sul cinema.
PresidenteBandiera dell'Italia Tiziana Spadaro Stornello
Sito web

La Federazione Italiana dei Circoli del Cinema (FICC) è un'associazione italiana di rilievo nazionale, impegnata nella promozione, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale cinematografico. Fondata con l'obiettivo di diffondere la cultura cinematografica in tutto il territorio italiano, la FICC riunisce numerosi circoli e club di appassionati del cinema, offrendo loro supporto e coordinamento nelle attività.

La Federazione venne fondata informalmente nel settembre 1947, durante lo svolgimento della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, da alcuni circoli del cinema italiani. Divenne attiva formalmente dall'8 novembre dello stesso anno e, sempre nel 1947, contribuì alla creazione dell'International Federation of Film Societies (Federazione Internazionale dei Circoli del Cinema).

Attraverso la sua rete di circoli, la FICC favorisce la diffusione di film d'autore, indipendenti e internazionali, spesso poco visibili nei circuiti commerciali tradizionali. Questo impegno contribuisce a mantenere viva la passione per il cinema di qualità e a stimolare il dibattito culturale.

La FICC rappresenta anche un punto di riferimento per la formazione e l'educazione al cinema, promuovendo corsi, workshop e seminari rivolti a giovani cinefili, studenti e professionisti del settore. Grazie a queste iniziative, la federazione mira a coltivare nuove generazioni di spettatori consapevoli e appassionati.

La FICC è stata diretta da nomi importanti del cinema italiano come Callisto Cosulich, Carlo Lizzani, Antonio Pietrangeli, che ne è stato il primo presidente (sostituito poi nel '49 dal torinese Franco Antonicelli), Cesare Zavattini, Virgilio Tosi, Filippo Maria De Sanctis (presidente dal 1964 al 1972)... Dal 1972 al 1993 ne fu presidente Riccardo Napolitano.Dal giugno 2008 al giugno 2024, Marco Asunis, operatore culturale formatosi alla scuola della Cineteca sarda fondata da Fabio Masala e membro del Comitato di consulenza e rappresentanza del periodico "Diari di Cineclub", ha ricoperto il ruolo di presidente. A partire da giugno 2024, la presidenza passerà a Tiziana Spadaro Stornello.

  • Virgilio Tosi, Quando il cinema era un circolo, Roma, Bianco&Nero, 1999, ISBN 88-317-7314-3.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • Chi siamo - Storia, su ficc.it. URL consultato il 14 ottobre 2009 (archiviato dall'url originale il 22 settembre 2011).
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema